EURAXESS

 

 

EURAXESS – Researchers in motion è un' iniziativa congiunta della Commissione Europea e dei Paesi che vi aderiscono, finalizzata a rendere le carriere scientifiche europee più attrattive per i ricercatori di tutto il mondo e a facilitare la mobilità dei ricercatori nei Paesi UE. E' lo strumento principale del Programma People, in particolare delle calls Marie Curie. Si consiglia ai ricercatori italiani di consultare periodicamente il sito web di euraxess per trovare tutte le opportunità di lavoro, borse di ricerca e finanziamenti. Il sito web Euraxess Italy è in lingua inglese ed è promosso dalla Fondazione Crui - in collaborazione con Area Science Park e Università di Camerino - e fa parte del network di servizi creati dalla Commissione Europea per supportare i ricercatori stranieri che decidono di svolgere la propria attività all'estero.

Per trovare le migliori opportunità di lavoro in Italia in base alla propria area di competenza, il ricercatore potrà navigare nel motore di ricerca interno al sito che offre una lista aggiornata delle posizioni aperte suddivise per tipologie.

Viceversa, i ricercatori italiani che progettano un periodo di attività di ricerca all'estero - ma anche gli stranieri in uscita - possono accedere, tramite il portale, all'intera rete europea di Euraxess.

I ricercatori in mobilità verso l'Italia, oltre all'assistenza "virtuale" del portale, possono usufruire anche del contatto diretto con sette centri di servizio e otto punti di contatto locali presenti sul territorio nazionale: come l'Apre (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e la Fondazione Bruno Kessler. Questi sportelli di "primo soccorso" sono presenti anche in undici atenei italiani, da Udine a Catania.

 

flyer